F.A.Q. - Domande e Risposte


LA FIBRA

La FibraVera è una connessione a Internet che viene erogata in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), ovvero con un cavo in fibra ottica che arriva direttamente presso l'abitazione o l'ufficio

La FibraViene viene installata in un locale (se già non predisposto) mediante la stesura di un cavo di fibra ottica che entra nella sede di attivazione. L'installazione normalmente richiede lavori minimi e non invadenti né che possano rovinare gli impianti o le murature esistenti

La velocità effettiva della FibraVera è di 1Gbps in download e da 100 a 500Mbps in upload, a seconda delle possibilità tecniche nella sede di installazione. La verifica della copertura consente di conoscere quale tecnologia e quindi quale velocità è disponibile nel proprio locale

Il servizio FibraVera FTTH comprende un backup su linea mobile 4G che entra in funzione automaticamente in caso di (improbabili) interruzioni del servizio via fibra ottica; al ripristinarsi del collegamento, il backup via mobile si disattiverà da solo. In questo modo la navigazione Internet e i servizi di telefonia via VoIP continueranno sempre a funzionare

Certamente. Ogni accesso FFTC o FFTH include una garanzia contrattuale di banda minima garantita; questo livello di banda può essere aumentato su richiesta del cliente e comporta l'assegnazione esclusiva per il cliente di banda presso le centrali telefoniche utilizzate da FibraVera, quindi un canone differenziato a seconda del livello di servizio richiesto

In questo caso è possibile attivare una linea nella miglior tecnologia attualmente disponibile (ADSL o FTTC) per poi effettuare un upgrade quando il servizio FTTH sarà disponibile. In caso di upgrade potrebbe essere richiesto un piccolo contributo di attivazione e, eventualmente, la sostituzione del modem router AVM Fritz!Box da noi fornito se non compatibile FTTH

In questo caso - ma solo per le aziende - è possibile richiedere un progetto ad hoc per effettuare i necessari scavi di posa della fibra ottica. Questi progetti sono sottoposti a validazione della richiesta dietro il riconoscimento di adeguate garanzie economiche. In caso positivo, i tempi di erogazione del servizio non sono comunque mai inferiori ai sei mesi

Il tempo di attivazione del servizio varia da 7 a 27 giorni solari, con un massimo contrattuale garantito di 30 giorni solari, salvo problematiche tecniche o indisponibilità dei servizi presso la centrale telefonica di riferimento dell'utente, eventi al di fuori della nostra responsabilità. Il modem router WiFi e gli accounti di telefonia vengono inviati al cliente in concomitanza con la data prevista di attivazione del servizio, concertata con i tecnici sul territorio che effettuano l'allaccio delle linee e con la disponibilità in sede dell'utente

Certo. Abbiamo 60 tecnici installatori certificati in tutta Italia. Per richiedere un progetto di installazione e configurazione onsite degli apparati FibraVera, utilizza il modulo di contatto presente in home page.



LA TELEFONIA


È possibile attivare decine di numeri di telefono e linee voce, sia numeri nuovi che in portabilità da uno o più altri operatori. Il numero massimo di linee voce contemporanee attivabili, dipende dalle disponibilità tecniche presso la propria sede

Esatto. La portabilità di ogni numero di telefono è garantita, basta fornire il codice di migrazione del numero disponibile sul conto telefonico dell'attuale operatore

Le aziende possono effettuare illimitate chiamate sia ai numeri fissi che ai cellulari, fermo restando un uso "congruo" del servizio come da normative attuali ovvero, a titolo di esempio, non con automatismi software (es: call center). I privati possono effettuare 1.000 minuti di chiamate mese senza alcun costo verso qualsiasi direttrice fissa o mobile

Certamente; è possibile avere una o più linee voce aggiuntive interamente a consumo, pagando solo le telefonate effettuate con un listino enormemente conveniente

Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere marca e modello dei telefoni da voi utilizzati. In linea di massima, grazie ai modem router WiFi Fritz!Box da noi forniti e al loro centralino DECT integrato, è possibile utilizzare qualsiasi cordless DECT senza problemi. In caso di utilizzo di telefoni VoIP (ad esempio i Siemens Gigaset VoIP), questa tipologia di apparati è tranquillamente configurabile con i nostri account VoIP in modo immediato e pienamente soddisfacente, utilizzando le semplici istruzioni da noi fornite

Le linee voce vengono attivate in tecnologia VoIP (Voice Over IP) così da avere maggiore qualità dell'audio e la possibilità di usare il telefono anche in caso di interruzione della linea FTTH grazie al backup mobile 4G incluso

È possibile richiedere servizi di centralino telefonico avanzatissimi, così come ogni altro servizio telefonico evoluto, dagli IVR ai GNR

Sì, con diversi tipo di servizio. Se si vuole utilizzare un apparato fax tradizionale, è sufficiente effettuare la portabilità del numero di telefono come se si trattasse di un canale voce, poi collegare l'apparato fax alla specifica porta del router fornito da FibraVera, o alla porta telefonica se quella linea si utilizza sia per il fax che per il telefono. Alternativamente - ed esclusivamente per i NUOVI numeri fax - il servizio viene erogato solo digitalmente, con la ricezione dei fax al proprio numero come allegati in email, oppure inviando un documento via email a uno specifico indirizzo, documento che sarà poi trasmesso come fax al numero di fax indicato

Certamente. Con FibraVera sarà possibile usufruire di un listino per le chiamate in tutto il mondo estremamente conveniente, più di qualsiasi altro servizio telefonico disponibile in Italia



L'HARDWARE


FibraVera fornisce i migliori modem router WiFi esistenti sul mercato, gli AVM Fritz!Box, in diversi modelli a seconda del servizio richiesto dall'utente. Questi apparati sono forniti di base SENZA installazione onsite (servizio disponibile su richiesta a pagamento)

Per sapere se il WiFi del modem router fornito è in grado di coprire tutta la vostra sede, è necessario conoscere la sede, grandezza, numero di stanze, tipologia dei muri ecc. Ad ogni modo, i modem router WiFi AVM Fritz!Box sono in grado di erogare un servizio WiFi stabile e potente anche a grandi distanze. In alternativa, sono disponibili Repeater Fritz!Box per estendere il segnale WiFi a costi ridotti e molto concorrenziali

I modem router AVM Fritz!Box sono forniti con accesso amministratore attivato per l'utente; l'utente è quindi l'unico responsabile di eventuali modifiche all'apparato effettuate una volta avuto accesso al pannello di controllo. I servizi normalmente disponibili sono - a titolo esemplificativo e non esaustivo - centralino telefonico DECT, segreteria telefonica digitale via email in MP3, WiFi ospite con Captive Portal, filtri sulla navigazione web per giorni e orari, Media Player, Print Server, VPN ecc.

I modem router WiFi AVM Fritz!Box sono garantiti per ben 5 anni! In caso di guasto dovuto a un difetto di produzione, riceverai un nuovo modem router presso la tua sede, fatta salva la restituzione in garanzia del modello difettoso

Certo. È possibile acquistare ulteriori prodotti AVM come modem router WiFi Fritz!Box, telefoni cordless DECT Fritz!, repeater e powerline Fritz!, prese DECT Fritz! per l'automatizzazione dell'azienda o per scopi di domotica; il tutto a eccellenti condizioni di mercato



GLI ACCESSORI


Con il servizio FibraVera FTTH è fornito di base 1 indirizzo IP pubblico statico (opzionale a pagamento per FTTC). È inoltre possibile richiedere 4, 8 o 16 indirizzi IP pubblici statici aggiuntivi a condizioni economiche molto vantaggiose

Certamente. Possiamo fornire spazi web di ogni dimensione e per ogni utilizzo, registrare e mantenere nomi di dominio nazionali e internazionali, server in cloud con data center proprietario in Italia, oppure ospitare server presso il data center italiano proprietario. I server utilizzati sono DELL con installato un sistema operativo Linux. In alcuni server è disponibile il pannello di controllo Plesk

Sì. Attraverso una piattaforma proprietaria dedicata, è possibile inviare SMS con mittente personalizzato anche a migliaia di destinatari, semplicemente acquistando uno dei pacchetti SMS disponibili a listino. Sono inoltre disponibili i servizi di Gateway SMS (per la ricezione di "messaggini" su un numero dedicato) e l'invio di SMS a numerazioni internazionali



I COSTI E I PAGAMENTI

Il servizio FibraVera è erogato senza alcun vincolo contrattuale. Il cliente può disdire - usando i metodi indicati nel contratto - in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale. Non vi è un periodo minimo di usufrutto del servizio, ad eccezione del primo mese di servizio stesso

Il contributo di attivazione una tantum del servizio è estremamente contenuto (a partire da € 49,00) e dipende dalla tecnologia richiesta e quindi disponibile presso la sede di attivazione stessa. Nessun contributo è richiesto in caso di cambio operatore. In caso di disdetta totale della linea (chiusura del circuito) è richiesto un contributo minimo una tantum dovuto all'uscita del tecnico in centrale per la cessazione della linea attivata, a partire da € 49,00 a seconda della tecnologia della linea attivata

La fatturazione del servizio è mensile reale; il mese di attivazione del servizio, si paga la quota-parte a seconda dei giorni del mese residui. Il pagamento può avvenire con accredito dei canoni previsti su Carta di Credito o Conto Corrente. Le fatture, secondo normativa vigente, vengono inviate in formato elettronico via PEC o via email al cliente privato. In caso tu abbia richiesto più servizi - Connettività, Fax, Hosting, SMS - riceverai sempre e comunque un'unica fattura mensile per tutti i servizi da te attivati

È possibile attivare i servizi Internet e telefonici - con o senza centralino - anche in più sedi dislocate sul territorio nazionale. In questo caso è caldamente consigliato chiedere un progetto ad hoc utilizzando il modulo di contatto di questo sito, per valutare al meglio i servizi da attivare e ottenere un prospetto economico personalizzato.



L'OFFERTA

Sei sicuro? Per valutare l'offerta di un provider, tieni conto di quanto segue:
- Vincoli contrattuali e (salate) penali per dare disdetta in anticipo
- Costo di disattivazione prima, durante e dopo il periodo minimo contrattuale
- Costo di attivazione, spesso nascosto nel canone e vincolato fino a 4 anni
- Costo del modem, spesso nascosto nel canone e vincolato fino a 4 anni
- Costo di accessori obbligatori spesso nascosti nel canone e vincolati fino a 4 anni
- Costo dell'eventuale installazione e configurazione onsite degli apparati
- Storico delle "rimodulazioni" (aumento di prezzi) praticati dal provider negli ultimi 2 anni
- Disponibilità dell'assistenza tecnica e qualità della stessa (call center esteri?)
- Quali garanzie sono fornite sull'hardware in "comodato"
- Qualità dell'hardware fornito in comodato e compatibilità con i tuoi apparati
- Quali garanzie di banda sono offerte e se ci sono filtri su P2P, torrent, VPN ecc.
- Disponibilità pre-acquisto di condizioni di contratto, carta dei servizi ecc.
- Tempi e modalità di fatturazione (settimane, giorni o mesi reali)
...
Una volta calcolato il costo di tutto questo, vedrai che con FibraVera un canone mensile apparentemente più costoso, si traduce in realtà in un servizio non solo più economico e più garantito, ma erogato senza vincoli contrattuali, senza costi nascosti, con hardware garantito 5 anni di eccellente livello, assistenza tecnica 100% made in Italy e sempre disponibile, per non avere mai problemi e non dover sopportare l'altissimo costo di una connessione inefficiente, di perdite di tempo con il call center, di apparati che si guastano ecc. ecc.



L'ASSISTENZA

L'assistenza, interamente erogata in Italia e SENZA call center esteri, è disponibile nei giorni di orario e ufficio via Numero Verde, Numero Fisso e Email. Al di fuori dei giorni e orari di ufficio, è possibile ottenere risposta dai tecnici di presidio inviando un messaggio via Email o via Whatsapp. I casi di guasti temporanei sulle linee da noi erogate sono irrisori (1,6% fino ad ora) e i tempi di risposta dei tecnici sono rapidissimi ogni giorno dell'anno, indipendentemente dal metodo di contatto utilizzato




Torna alla Home Page